00 04/01/2011 15:09
Come muovere un mutaforma
Il mutaforma può avere svariate psicologie, dipende dal vissuto, specie in forma umana. Tuttavia, essendo in parte animale, è poco frequente trovare mutaforma malvagi, sebbene esistano, poichè la maggioranza è generalmente neutrale. L'unico allineamento NON consentito è il caotico malvagio, poichè cozza con la natura mezza animale del personaggio. Gli animali non ammazzano per piacere, ma solo per difesa o per cibo. Essendo in parte animali dunque, non siamo per esempio propensi all'omicidio immotivato.
Occorre tuttavia fare una distinzione tra la forma animale e quella umana. Mentre da umano il personaggio può avere quasi qualunque carattere, ciò non vale nella forma animale. In questa forma egli è animale in tutto e per tutto, anche nella psicologia, sebbene una parte della coscienza umana sopravviva. Per un animale bene e male, ricchezze e guadagni, spiritualità o altro non hanno alcun senso poichè ciò che conta davvero sono i bisogni primari di sopravvivenza. Sarà dominato dall'istinto. Un pg malvagio non compirà atti malvagi in questa forma, poichè non sono contemplati dalla sua natura animale. Allo stesso modo nemmeno un legale-buono metterebbe in pericolo la propria incolumità per salvare qualcun altro, perchè l'istinto di sopravvivenza avrebbe la meglio. Solamente nel caso di un parirazza o di qualcuno a cui è molto legato, la coscienza umana potrebbe vincere sull'istinto selvaggio. Il fatto che una parte della propria razionalità rimanga anche da animale, rende però il mutaforma decisamente avantaggiato rispetto ad una bestia normale. Rimane infatti in grado di compiere ragionamenti che non siano troppo complicati o astratti. Rimmarrà comunque prioritario l'istinto e ad esempio un lupo andrà a caccia di cervi, non se anche una parte di sè sapesse che alla locanda si riceve cibo cotto non prenderebbe mai nemmeno in considerazione l'idea.
In forma umana, egli è un'essere umano in tutto e per tutto, ma con un qualcosa di selvaggio che si nota facilmente. Ad esempio si troverà meglio in boschi o a contatto con la natura se è un'animale dei boschi, brusco se orso, magari.
Di certo nei mutaforma c'è una lieve diffidenza verso le altre razze. Se ad esempio siamo stati maltrattati dagli elfi, potremmo essere diffidenti verso di loro, non trovate?
Importante: è impossibile che un mutaforma non sappia di essere tale, poiché il potere si manifesta sin dalla nascita. Al massimo, seguito a un trauma può aver scordato di potersi trasformare, e vivere le trasformazioni come un sogno (casi molto rari che richiedono approvazione da parte del caporazza).


ALLINEAMENTI NON CONSENTITI: caotico-malvagio
[Modificato da Nixi92 05/03/2014 00:06]